martedì 10 giugno 2014

Riusciranno i nostri eroi a salvare gli alberi di Terrapieno? A Cagliari motoseghe di sinistra in azione!

Terrapieno, V.le Regina Elena = il problema
Quali tempi sono questi, quando
discorrere d’alberi è quasi un delitto,
perché su troppe stragi comporta silenzio!

Bertolt Brecht, “A coloro che verranno”, 1939

Mia riflessione e esternazioni. Antimafia (Sardegna):
"(Correva la data del Settembre 2013)... e stiamo ancora attendento...
E' ora di dire basta! Appalti, sub-appalti vinti da "Pinco Palla o Palla Pinco", nulla cambia nel marasma delle commissioni d'appalto: vince chi dichiara la spesa minima; ma la stessa ditta che si aggiuidica l'appalto pubblico da chi viene controllato?
Dovrebbe, o meglio esiste un controllore nominato dal Comune, Provincia o Regione di appartenenza, avente mansioni lavorative per lo stesso ente o delegato, dunque un "dipendente della pubblica amministrazione che dovrebbe controllare e vigilare riguardo l'operato che è stato dato in commissione; oppure un delagato dell'Ente Pubblico".
Purtroppo spesso accade il contrario, dove "il controllore" non controlla "il controllato" e i motivi sono molteplici e principalmente per cattiva gestione degli appalti pubblici.
Il lavoro che tra breve dovremmo affrontare sarà anche questo: controllare, vigilare e stabilire che tutto si sia svolto regolarmente: nomina del vincitore della gara pubblica fino alla ultimazione dei lavori), siano in regola, come tempi stabiliti, materiale utilizzato, messa d'opera ultimato dome da progetto.
Un esempio ecclatante lo esponiamo in questo articolo, dove senza troppa fatica (essendo  un luogo non molto distante da dove risiedo), dal settembre 2013 ad oggi (giugno 2014), ancora i lavori non sono ultimati; pur avendo una scadenza di tre (3) mesi, la mole di taglia alberi e rifacemento di una piccola parte del Terrapieno di Cagliari (quartiere Villanova) non ha ancora avuto soluzione, termine. Non esiste nessun documento che provi le motivazioni di questa lentezza, impendendo i residenti nel divieto di transito e parcheggio dalle ore 7 del mattino fino alle ore 19 della sera (escluso festivi: sono stati magnianimi!). Non è stato ancora approvato dal Comune di Cagliari il divieto di transito dei "mezzi pesanti", considerandolo "Centro Storico, come il vicino confinante quartiere di "Castello", dove in Castello non è consentito il transito per i mezzi pesanti, mentre in Villanova nulla osta, nessun divieto! I pericoli sono tanti, dagli smottamenti e cedimenti delle vecchie case tutelate (almeno sulla carta) dal Comune che ne ha decretato la decisione con bando di gara, alle soprintendenze che dovrebbero verificare tutto quanto viene dato in carico alla Ditta appaltatrice, per stabilire i corretti lavori e il non deturpamento del territorio."



L’amministrazione Zedda ha detto “morte”, e infatti a partire da ieri cinque pini sono già stati sacrificati. Poi l’intervento delle Brigate Verdi (ironicamente battezzo così in questo momento uno sparuto gruppo di residenti, compagni e attivisti, diversi dei quali non nuovi ad azioni di questo genere e impegnati da tempo con il Cagliari Social Forum) ha rimesso tutto in discussione, se non altro per poche ore.